Sconfiggi sovrappeso e obesità
L’obesità e il sovrappeso sono condizioni caratterizzate da un aumento della massa corporea dovuta ad unosquilibrio tra energia introdotta e consumata. La causa è da rintracciarsi nell’interazione di più fattori genetici con fattori ambientali predis ponenti come l’adozione di stili di vita non salutari, le errate abitudini alimentari e la sedentarietà.
Da capire prima di affrontare un percorso nutrizionale
In generale è molto importante capire alcune cose:
- circa l’80% del peso corporeo è determinato dai geni, più o meno lo stesso grado di ereditarietà dell’altezza; Accettare questo dato di fatto ci permette di non pretendere l’impossibile dal nostro fisico senza per questo arrendersi allo status quo! E’ importate, invece ottimizzare le possibilità che la genetica ci ha donato.
- il controllo del peso non è solo una questione di volontà. C’è un circuito di controllo omeostatico dell’alimentazione che rende difficile perdere molto peso e non riacquistarlo. Questo sistema abbassa il tasso metabolico e produce impulsi subconsci a nutrirsi. Tutto ciò ha ragioni evolutive: il nostro sistema di controllo del peso si è sviluppato quando il cibo a cui avevamo accesso era limitato, quando eravamo cacciatori e raccoglitori e bruciavamo molte energie per le attività quotidiane, quindi mantenere il peso e l’appetito era essenziale per la sopravvivenza.
- in un percorso di perdita del peso in eccesso, quindi, occorre settare questo sistema di controllo ad un valore più basso, proprio come si fa con un termostato. E’ evidente allora che se il peso viene perso troppo rapidamente le cellule del nostro corpo hanno risposto alla restrizione calorica ma il nostro sistema di controllo non ha avuto il tempo per rendersi conto della modifica e non ha potuto resettare il ‘termostato’ per cui non appena si ricomincia il regime dietetico ‘normale’ il sistema riporterà il peso al valore originale.